31 gennaio 2012

Panna Cotta


La panna cotta è un dessert che mi ha sempre ispirato ma che io non avevo mai ne provato, ne mangiato. Ho comprato i fogli di gelatina con il proposito di fare qualcosa mai fatta prima e quindi, complice una confezione di panna da consumare, ho deciso di fare la panna cotta!  La ricetta è semplicissima, io ho fatto la panna cotta classica, che la semplicità spesso è la cosa migliore. Pochi ingredienti, ma tutti buoni. La panna cotta è un po' pesantuccia, infatti voglio provare qualche versione più leggera, ne ho già vista una sul libro di Marco Bianchi sui Magnifici venti.





Ingredienti
500 ml di panna fresca
3 fogli di gelatina
100 gr di zucchero
cioccolato per decorare
Preparazione
Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo prendete una pentola e mettete la panna e lo zucchero, mescolate e cuocete a fuoco dolce fino a sfiorare l'ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la gelatina scolata e ben strizzata, mescolate bene per farla sciogliere. Filtrate la panna con un colino a maglia stretta e poi dividete la panna in 4 ciotoline, copritele con la pellicola trasparente e fatele riposare in frigorifero per circa 3 - 4 ore. Mettete le ciotoline ammollo in acqua calda per 30 secondi e poi, con l'aiuto di un coltello, estraete la panna cotta dalla ciotolina e mettetela in un piattino da dessert.Sciogliete a bagnomaria, o al microonde, un po' di cioccolato al latte e/o bianco e poi con un cucchiaino fate delle decorazioni sulla vostra panna cotta.


Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...