5 febbraio 2012

Pangoccioli al cioccolato bianco


Ultimamente sono andata in fissa con i lievitati, ebbene si sono caduta anche in questo tunnel che, se non altro, è profumatissimo. Dopo aver fatto torte e biscotti volevo preparare qualcosa di goloso, cioccolatoso e soprattutto congelabile, quindi ho pensato ai Pangoccioli. Il cioccolato bianco è una di quelle poche certezze della vita su cui si può sempre contare, è calorico e va bene, non ha quasi più nessuna delle proprietà benefiche del fondente, ma vabbè, mi piace e quindi lo piazzo un po' ovunque. La ricetta dei pangoccioli l'ho trovata in una vecchia rivista e poi l'ho un po' adattata alle mie esigenze, va bene le cose buone, ma diamoci un po' di contegno e limitiamo burro e uova! Ora la nuova sfida è organizzarsi per evitare di infornare i dolci lievitati a mezzanotte... che va bene lo spuntino (che poi diventa il dolcino post tardissima cena), ma poi la mattina chi si alza?

Ingredienti:
Farina Manitoba: 100 gr
Farina 00: 400 gr
uova: 2
latte: 230 gr
lievito di birra: 1 cubetto
zucchero: 75 gr
sale: 1 pizzico
olio: 70 ml
cioccolato bianco: 130 - 150 gr

Preparazione
Mettete il latte in una tazza e scaldatelo nel microonde, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra, mescolate e sciogliete il lievito. Mettete le due farine nella planetaria, accendetela e aggiungete il sale e il lievito sciolto nel latte, unite poi i tuorli, lo zucchero e l'olio. Impastate per 10 minuti con la planetaria. Trasferite l'impasto in una ciotola infarinata e fatelo lievitare per due ore lontano dalle correnti d'aria, io metto la ciotola dentro il microonde spento. Trascorse le due ore impastate un po' la pasta per togliere il gas di lievitazione e incorporate le gocce di cioccolato bianco, o nel mio caso il cioccolato bianco spezzettato, che avrete tenuto in freezer almeno un'oretta. Formate dei panini piccoli e metteteli su due teglie coperte di carta da forno, ben distanziati tra loro perchè si gonfiano (se tutto va per il verso giusto!). Pennellate i pangoccioli con gli albumi che erano rimasti. A questo punto fate lievitare almeno 6 ore. Pennellate di nuovo i pangoccioli con gli albumi, molto delicatamente, e poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per 12 - 15 minuti. I tempi dipendono molto dal tipo di forno, il mio che è un disastro lo controllo di continuo. Dato che ne vengono abbastanza, una volta freddi, potete metterli in un sacchetto per surgelare e riporli in freezer.

I dolci infornati a mezzanotte, sono fotografati all'una... e non è una cosa tanto sana!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...