19 marzo 2012

Antonio Manta, mostra Polaroid & Workshop Hasselblad


Incontrare Antonio Manta è sempre bello, superato lo shock della prima volta (febbraio 2011) in cui ero intimidita, vergognata e imbarazzata, dopo è stato tutto un crescendo, ora c'è molta confidenza, mi strozza, mi da della "stronza" perchè non vado con loro in Romania, insomma un rapporto amichevole e scherzoso che non avevo mai riscontrato con nessuno dei Grandi della Fotografia. Anche se non lo vuole detto, lui è un grande, è una delle persone che mi hanno ispirata di più, che mi hanno fatto andare oltre allo steccato, se mi sono buttata a capofitto sulle polaroid (nonostante l'anno prima avessi anche conosciuto Maurizio Galimberti) è merito suo, e credo che sia merito suo, in parte, anche la mia passione (per adesso non corrisposta), per la lomografia. Lo scorso weekend, 9-10 e 11 marzo, Antonio è arrivato in quel di Valverde con le stampe in crepping della mostra sulla Polaroid e una Hasselblad che dovevamo usare per fare un bel workshop all'aria aperta. Il tempo è stato davvero pessimo, pioggia, vento, cicloni, e quindi siamo rimasti chiusi dentro la sede, ma ovviamente quando le persone sono quelle giuste e l'atmosfera è quella giusta, anche in una stanza si può sognare e si può fare fotografia, anche senza premere click. Devo ammettere che aver tenuto in mano una Hasselblad da 23 mila euro non mi ha fatto nessun effetto, ero molto più felice ed emozionata quando ho scattato la prima Polaroid. Le polaroid della mostra sono state stampate sulla carta velina, in pratica le classiche pola (le vecchie spectra) sono state scattate, manipolate tipo questa, e poi scansionate, dopo di che Antonio le ha lavorate un po' con Photoshop per ravvivare i contrasti e le ha stampate sulla carta velina (tipo quella delle scarpe), quindi questa stampa è stata incollata sul cartoncino, la colla ha formato le tipiche crepe e da qui il nome di questo tipo di stampa ovvero crepping.





Le due foto a destra sono le mie e questa bella pescivendola è la prima polaroid che ho scattato, credo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...