21 marzo 2012

Muffin al cioccolato (senza uova e senza cacao)


Qualche settimana fa ho comprato dei simpatici pirrottini per muffin in silicone all'Ikea e finalmente li ho usati, io adoro i muffin, mi piace più farli che mangiarli e già questo la dice lunga! Comunque preparo tutta la roba sul tavolo, la mia mente è già in forno ma mi accorgo di non avere uova, non saranno loro a fermarmi... e infatti i miei muffin senza uova sono assolutamente deliziosi. La ricetta l'ho praticamente inventata sul momento, lo ammetto, ho una certa abilità a creare dolci abbastanza ad occhio con ottimi risultati, la pasticceria è una scienza esatta ma evidentemente il mio occhio è molto scientifico.


Ingredienti
280 gr di farina
150 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
250 ml di latte fresco
90 ml di olio di semi
70 gr di cioccolato fondente
70 gr di cioccolato al latte
1 pizzico di sale
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola di vetro, scioglietelo a bagnomaria mescolando ogni minuto e mezzo circa, ce ne vorranno circa tre. Nel frattempo in una terrina mettete farina, zucchero, lievito e sale, mescolate gli ingredienti e poi aggiungete il latte, l'olio e il cioccolato fuso, mescolate tutto con un cucchiaio quel poco che basta ad avere un composto omogeneo. Dividete l'impasto dentro i pirrottini in silicone riempiendoli per 2/3, poi cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare e cospargete i dolcetti con abbondante zucchero a velo. Ne vengono fuori circa 12.

Io evito le golose coperture con glassa al philadelphia o con la crema al burro, queste cose buone sono da riservare alle occasioni speciali, per quanto mi riguarda! E poi così questi muffin sono perfetti da mangiare a colazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...