7 aprile 2012

Macarons: primo esperimento


Dopo aver accarezzato l'idea per tantissimi anni, finalmente ieri ho provato a fare i macarons, con risultati abbastanza soddisfacenti devo dire. I macarons sono dolcetti di origine francese, famosissimi che io ho assaggiato solo una volta, è stato amore a prima vista, in tutti i sensi. Qualche mese fa li avevo comprati e li avevo fotografati, e non è stato proprio semplicissimo fargli delle foto decenti, quindi li avevo sempre visti come qualcosa di impossibile da fare in casa. Dopo aver fatto la colomba, avevo vari albumi da usare, e quindi mi sono decisa  provare i macarons.


Ingredienti per circa 18 macarons:
125 gr di zucchero a velo
80 gr di farina di mandorle
70 gr di albumi
50 gr di zucchero semolato finissimo
Preparazione
La prima cosa da fare è mettersi alla ricerca della farina di mandorle. In alternativa si possono usare le mandorle pelate che si devono poi tritare nel mixer insieme allo zucchero, io non ho un mixer degno di questo nome quindi appena l'ho vista, ho comprato la farina di mandorle pura (a peso d'oro, ma vabbè). Dopo di che si devono sgusciare con attenzione le uova (le impurità o le tracce di tuorlo potrebbero essere fatali) e si mettono gli albumi in un bicchiere, mettetelo in frigo (senza coprirlo) per due-tre giorni. Prima di fare i macarons si devono mettere gli albumi fuori dal frigorifero per farli tornare a temperatura ambiente, in teoria bastano 6 ore, io per sicurezza le ho tolte dal frigo circa 10 ore prima. Per fare i macarons io ho usato la meringa alla francese, perchè non avendo il termometro quella italiana non potevo farla, e poi mi sembra più coerente usare una meringa connazionale :) Mettete gli albumi in una ciotola e cominciate a sbatterli con le fruste a bassa velocità, poi aumentate la velocità e aggiungete lo zucchero semolato in tre volte. Per stabilizzare la meringa si possono usare sale o cremor tartaro ma io non li ho messi. Aggiungete gradualmente anche lo zucchero a velo (setacciato), poco per volta, e sbattete bene tutto fino ad avere una consistenza ben soda (girando la ciotola non deve cadere niente). Setacciate due volte la farina di mandorle con un colino (io l'ho fatto una volta e infatti ci sono delle crepe) e poi unitela alla meringa mescolando con una spatola. Mettete il composto nella sac a poche e fate dei dischetti, più uguali possibile, su una teglia coperta di carta da forno, tenete la sacca in verticale e contate fino a 5, poi di allargano da soli. Io ho stampato dei  cerchietti di 3,5 cm di diametro su dei fogli e poi li ho posizionati sotto la carta da forno. Aspettate che si formi la crosticina, il croutage, che è molto importante, c'è chi dice che bastano 30 minuti e chi afferma che non bastano 8 ore, io ho fatto la "prova dito", se non si attacca niente ci siamo, il mio croutage è stato di un'ora e mezza. Infornate i vostri macarons in forno preriscaldato a 145°C per 13 minuti (timer alla mano, mi raccomando). Nel frattempo bagnate un telo da cucina, strizzatelo e mettetelo sul tavolo, sfornate i macarons e poi appoggiateli sopra con la carta da forno, aspettate un minuto e poi staccate le meringhette dalla carta da forno, ma senza forzarle perchè sono delicatissime. Farcite i macarons con le cremine che preferite, io non avevo niente a casa (e neanche molte speranze che riuscissero a dir la verità) e quindi ho ripiegato su una crema al pistacchio artigianale e sulla nutella, ma la prossima volta farò una crema al burro colorata. Per i macarons colorati e al cioccolato vi farò sapere, conto di provarli in questi giorni.
Grazie a dicuoreilovecooking, e ammodomio, siti da cui ho preso informazioni e dritte.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...