30 maggio 2012

Cupcakes alla vaniglia!


Qualche giorno fa per festeggiare la fine del corso del Photoshop ho preparato questi cupcakes semplici e golosi ma anche abbastanza "leggeri", nel senso che non c'è la crema al burro e neanche il frosting al formaggio che si, sono belli e coreografici, però anche un po' pesantucci. La glassa invece è un po' troppo dolce per i miei gusti. Ho cercato un'alternativa dignitosamente buona e non artefatta, per decorare questi muffins alla vaniglia ed ho trovato la soluzione con una ganache montata fondente.
Ingredienti per i muffin:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
125 gr di farina
2 uova
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiai di latte
semini di vaniglia

Per la ganache montata:
150 ml di panna fresca
130 gr di cioccolato fondente


Preparazione
Prendete le uova e montatele con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e per finire il latte ed i semini di vaniglia. Dividete il composto nei pirrottini riempiendoli per 2/3 (circa), poi cuocete i muffin in forno a 180°C per 20 - 25 minuti. Mettete la panna in un pentolino e cuocetela a fuoco dolce fino a sfiorare l'ebollizione, poi aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate bene per farlo sciogliere. Poi fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi mettetela in frigorifero. Quando il composto sarà ben freddo montatelo con le fruste elettriche fino a quando sarà raddoppiato di volume. Spalmate la ganache sui muffin e poi completate con dei riccioli di cioccolato o altre cose sfiziose. Io ho messo pure la bandierina con la scimmietta che ci stava proprio bene!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...