23 luglio 2012

Focaccia integrale con pomodorini

La focaccia integrale altro non è che un espediente per provare la farina di Timilia, una particolare farina tipica delle mie parti che ho comprato alla fiera Bio. Questa farina è tipica di Enna ed è macinata a pietra lentamente, contiene un po' di crusca ed il germe, quindi è perfetta per chi, come me, vuole evitare la farina 00. Ho provato ad usarla per una torta di carote che proprio non andava, bellissima fuori ma assolutamente immangiabile... Comunque la farina di grano di Timilia va benissimo per la panificazione, si usa per il fare il pane nero di Castelvetrano, io l'ho "tagliata" con la manitoba (1 a 3) e ho fatto una deliziosa focaccia con pomodorini e origano.
Io questa focaccia, ancora calda, me la sono portata al mare... un pranzo perfetto!





Focaccia integrale con pomodorini con grano di Timilia
Ingredienti
600 gr di farina di Timilia bio
200 gr di farina Manitoba 0 bio
1 cubetto di lievito di birra
200 ml di latte
100 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
7 cucchiai di olio evo (spremuto a freddo)
origano
pomodori pachino
Preparazione
Mettete il latte tiepido in una tazza e poi aggiungete lo zucchero di canna e il lievito di birra, mescolate per far sciogliere quest'ultimo. Nel frattempo setacciate le due farine con il sale e versate tutto nella planetaria, unite il lievito e cominciate ad impastare, aggiungete il latte e l'acqua rimasti e 4 cucchiai di olio. Impastate per 10 minuti circa e poi fate lievitare il vostro impasto coperto da un canovaccio per un'oretta. Dividete l'impasto in due parti, stendetelo in due teglie e poi  mettete due cucchiaini di olio, pressatela con i polpastrelli delle dita in modo da fare i caratteristici buchi della focaccia genovese. Fate lievitare la focaccia per altre 2 ore e poi mettete i pomodori Pachino tagliati a metà, il sale e l'origano. Cuocete la focaccia in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa.

Se volete acquistare questa farina andate qui, io l'ho pagata 1 euro al chilo in super offerta ma normalmente è venduta a 2 euro. Si consuma a 4 mesi dalla molitura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...