16 luglio 2012

Insalata di cous cous con le zucchine

Il cous cous è una delle mie grandi passioni solo che per un motivo o per un altro non lo preparo tanto spesso. L'insalata di cous cous con le zucchine è buona e fresca, perfetta anche da preparare in anticipo e tenere in frigorifero. Io questa insalata me la sono portata al mare per pranzo, non me la sono potuta gustare molto perchè in una calda giornata di luglio siciliano ha cominciato a diluviare, quindi ho dovuto impacchettare tovaglia, maschera, acqua e crema solare, ho preso l'ombrellone sotto braccio e me ne sono tornata a casa. Beh una cosa è certa, non è colpa del cous cous, anzi è stato la cosa migliore della giornata. La ricetta si presta a molte varianti, ad esempio la voglio provare con i pomodorini pachino e il mais, sempre restando sul vegetariano che ogni tanto fa più che bene.





Insalata di cous cous con le zucchine
Ingredienti
300 gr di cous cous precotto
320 ml di acqua calda
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
il succo di due limoni
menta
2 zucchine
150 gr di petto di pollo
sale
Preparazione
Prendete un tegame e mettete l'acqua e il sale, portatela a ebollizione e poi versate il cous cous a pioggia, sgranatelo con la forchetta e poi coprite con il coperchio e fate riposare per 20 minuti circa. Mettete un paio di cucchiai di olio e mescolate bene. Fate raffreddare un po' il cous cous. Nel frattempo spuntate le zucchine, tagliatele a rondellini sottili e grigliatele nella piastra o nella padella, poi fatele raffreddare. Grigliate il petto di pollo e poi tagliatelo a pezzettini. Prendete una insalatiera e mettete il cous cous, l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, le zucchine, la menta tritata sottilmente, sale e pepe. Mescolate tutto e fate raffreddare in frigo per un paio di ore. Il petto di pollo potete non metterlo, io ce l'avevo in frigo e gliel'ho dovuto mettere per forza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...