13 luglio 2012

Polpette vegane di lenticchie e riso


Polpette vegane? Ebbene si e sono anche buone, in un mese le ho fatte almeno sei volte. Ci sono varie opzioni per farle, da variare in base al tempo, alle voglie e quando avete mangiato il giorno prima. Io ho sempre avuto un ottimo rapporto con i legumi, già si intuiva dall'ode al macco di fave in effetti! Se volete "impolpettare" delle semplici lenticchie, provate così!



Polpette vegane di lenticchie e riso
Ingredienti
1 scatola di lenticchie cotte
130 gr di riso
sale
pepe
menta fresca
zenzero in polvere
farina fioretto
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, fatelo raffreddare e poi scolatelo e sciacquatelo benissimo. Prendete una ciotola e mettete le lenticchie, il riso, sale, pepe, zenzero in polvere e menta tritata, mescolate e poi aggiungete qualche cucchiaio di farina fioretto per avere un composto compatto. Formate delle polpette e poi passatele nella farina fioretto, mettetele in una padella antiaderente unta con un filo di olio e cuocetele per 3 - 4 minuti a fuoco medio e senza muoverle troppo, poi giratele e proseguite la cottura dall'altro lato.

Le stesse polpette di possono fare anche senza riso, basta frullare metà delle lenticchie, in modo da avere un composto modellabile e "impolpettabile"! La cottura è più delicata perchè ovviamente sono più morbide, ma ottime lo stesso. Se volete potete anche fare le polpette aggiungendo un uovo che leghi tutto, ma non è necessario e non aggiunge niente alla ricetta. La versione 1.0 è stata con l'uovo, 1.1 con il riso, infine la 1.2 senza riso. Anche il parmigiano e il pecorino ci stanno benissimo ma, se mettete abbastanza mentuccia, potete farne a meno senza nessun rimpianto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...