16 agosto 2012

Dalla Sicilia con furore... il Gelo di melone


Il gelo di melone, o gelo di mellone, come si dice a Palermo è un dolce al cucchiaio di origine siciliana, fresco e gustoso, a base di succo di anguria. La ricetta è molto semplice, in pratica è una crema semplice con zucchero e amido solo che al posto del latte, c'è il succo di frutta, è simile alla ricetta che si usa per fare la mostarda in pratica. L'unica cosa che dovete fare per essere certi di avere un ottimo gelo di melone è usare una buona anguria, assaggiarla e dosare la quantità di zucchero in base a quanto è zuccherina, in media bastano 80-100 grammi, ma se l'anguria è un po' "scarsina" si può anche arrivare a 150 grammi. Provatela anche voi, io prima possibile proverò il gelo al limone (appena il mio vicino si decide a raccogliere i limoni) e quello alla cannella. Fantastiche queste ricette che non hanno bisogno del forno :)



Gelo di melone
Ingredienti
1 litro di succo di anguria
80 gr di zucchero
80 gr di amido
cioccolato fondente tritato
pistacchio tritato
fiori di gelsomino (il tocco di classe!)
Preparazione
Prendete l'anguria, togliete la buccia e la parte bianca e poi eliminate tutti i semini, bianchi e neri. Tagliate l'anguria a pezzetti e poi tritatela con il passaverdure, passatela al setaccio e pesatela con una tazza dosatrice, dovete ottenere un litro. Filtrate di nuovo il succo di anguria e mettetelo nella tazza dosatrice. Prendete una pentola abbastanza grande (quella della pasta), mettete dentro lo zucchero e l'amido (oppure la frumina) e mescolateli, unite il succo di anguria gradualmente e mescolate con la frusta fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il succo rimasto e mescolate. Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare il gelo a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta. La crema è pronta quando filerà a nastro. Dividete il gelo dentro stampini monoporzione e fateli rassodare in frigorifero per un paio di ore. Decorate con pezzetti di cioccolato, pistacchio e fiori di gelsomino.
In molte ricette si utilizzano aromi di gelsomino o di cannella, io non li ho messi perchè mi è capitata tra le mani un'anguria davvero ottima.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...