5 agosto 2012

Muffin di riso al cacao


C'è troppo caldo, in Sicilia si sta bene solo al mare e questo si riflette anche sulla mia voglia di cucinare. La mia vita si svolge più o meno in questo modo: mi sveglio faccio colazione e lavoro il più possibile, alle 13 e 30 me ne vado al mare e mangio un panino/una granita/qualcosa di veloce e trasportabile, torno alle 16 più o meno e cerco di lavorare ancora un po'. Insomma i pranzi a casa sono praticamente out, le cene ci si avvicinano! Qualche sera fa, dovevo cuocere in forno dei rotolini di pizza per ordini dall'alto e già che c'ero ho pensato di fare dei muffin con la farina di riso, acquistata ma non ancora provata. Erano le 23 e 30 e c'era ancora caldissimo, mai muffin furono più sofferti! La ricetta è semplice, ho riadattato quella cult dei muffin al cioccolato bianco, solo che l'ho rivoluzionata ho mantenuto solo le proporzioni. La farina di riso non mi fa impazzire, i muffin sono buoni ma devo ammettere che preferisco il kamut e il farro, la proverò tagliata con qualche altra farina per smorzare sapore e consistenza.



Muffin di riso al cacao
Ingredienti
380 gr di farina di riso
1 bustina di lievito
190 gr di zucchero di canna integrale (io ho usato quello grezzo di AltroMercato)
1 bicchiere di latte
80 ml di olio di semi
50 gr di cacao
1 pizzico di sale
3 uova
zuccherini per decorare
Preparazione
Mescolate tutto gli ingredienti secchi e a parte fate lo stesso con quelli liquidi. Unite i due impasti e mescolateli con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Dividete il composto nei pirrottini in silicone (a me ne sono venuti 12), poi cospargete gli zuccherini sui muffin e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 30 minuti. La farina di riso sembra avere una cottura un pochino più lunga, o magari di sera e con 40°C il tempo mi è sembrato infinito. Comunque fate la prova dello stecchino.

Questi pirrottini viola, perfettamente abbinati alla tovaglietta, li ho trovati dentro la busta per Telethon (1 euro) che si trova nei supermercati. Buoni, belli e utili.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...