17 settembre 2012

Gelo di limone

gelo di limone
Detto, fatto! Il mio vicino di casa ha raccolto i limoni e me li sono comprati per fare il gelo di limone, i limoni che ci sono in Sicilia in questo periodo sono i verdelli che sono un po' più aciduli rispetto a quelli classici gialli, sono buoni anche se non sono i miei preferiti. Comunque il gelo di limone è buonissimo, fresco e abbastanza leggero, perfetto per la bella stagione, ma anche per l'autunno che, dicono (io non voglio crederci), sia arrivato!



Gelo di limone
Ingredienti
8 - 9 limoni biologici
1 litro di acqua
100 gr di amido
350 gr di zucchero
Preparazione
Lavate i limoni e poi prelevate la scorza, stando attenti a non prendere anche la parte bianca che è amara. Mettetela scorza in una ciotola e aggiungete un litro di acqua, fate riposare così per 12 ore, una notte in pratica. Il mattino seguente spremete il succo dei limoni, filtratelo e mettetelo in una caraffa, poi aggiungete l'acqua al limone ben filtrata. Dovreste ottenere circa 1,4 litri di liquido.
Prendete una pentola spaziosa e mettete l'amido (che potete sostituire con la frumina, se preferite) e lo zucchero, mescolate bene e poi incorporate gradualmente il succo al limone, mescolate bene con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi, dovete ottenere una crema liscia e omogenea. Incorporate tutto il liquido rimasto e continuate a mescolare. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la vostra crema mescolando in continuazione, all'inizio sarà opaca poi man mano diventerà quasi trasparente. Appena inizia a bollire versate questa crema nelle ciotoline monoporzione e poi fate rassodare il gelo in frigorifero per almeno tre ore, meglio tutta la notte. Se usate gli stampini di plastica, tipo quelli del bar, potete sformarli senza problemi, se invece usate gli stampini di ceramica è meglio bagnarli con un pizzico di acqua in modo che sarà facile far uscire il gelo intatto.
Decorate a piacere con menta e scorza di limone e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...