29 novembre 2012

Doughnuts al forno... in stile Homer



Dopo i donuts al forno decorati con lo zucchero, lo sapevamo benissimo che quelle alla Homer non sarebbero tardate ad arrivare. Rispetto all'altra ricetta qui ho fatto un po' di modifiche per rendere gli ingredienti più salutari ed evitare la farina 00, con qualche piccolo accorgimento farne a meno non è affatto difficile, anche nei lievitati. I miei donuts alla Homer stavolta sono con farina 0 e integrale e zucchero di canna grezzo, insomma abbiamo boicottato i raffinati senza in nessun modo perdere sapore, anzi! La prossima volta le voglio provare con il cioccolato bianco e soprattutto con il lievito madre.




Doughnuts al forno

Ingredienti

1 uovo
230 ml di latte
60 gr di zucchero di canna
225 gr di farina integrale (io ho usato Alce Nero che è davvero ottima)
225 gr di farina 0 (Molino Rossetto che mi hanno regalato Paoletta e Adriano)
1 cubetto di lievito fresco
65 gr di burro
1 cucchino di estratto di vaniglia
4 gr di sale

Per rifinire
1 uovo
3 cucchiai di latte

Per la copertura

100 gr di cioccolato fondente
zuccherini colorati
pistacchio tritato

Preparazione

Prendete una tazza e mettete un po' di latte, scaldatelo nel microonde e poi aggiungete il lievito di birra, scioglietelo con un cucchiaino e poi versatelo nella planetaria. Aggiungete un pochino di farina 0 e cominciate a mescolare con la foglia, aggiungete il latte rimasto, l'uovo intero, lo zucchero e ancora un po' di farina, poi unite il sale (che si mette sempre in ambiente acquoso) e continuate a mescolare a velocità media. Aggiungete la farina rimasta e l'estratto di vaniglia, impastate bene e poi quando l'impasto sarà incordato unite il burro morbido a pezzettini. Il burro si aggiunge piano piano e solo quando quello che avete versato prima si sarà assorbito, l'impasto non deve sciogliersi altrimenti resterà troppo morbido e poco lavorabile. A questo punto staccate la foglia, staccate l'impasto e poi mettete il gancio, fate incordare e impastate per 8 - 10 minuti. Togliete l'impasto dalla planetaria, fate una piega a tre, piegatelo a palla e mettetelo in una ciotola unta con un filino di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrano circa 2 - 3 orette. Infarinate leggermente una spianatoia e mettete l'impasto, sgonfiatelo leggermente e poi stendetelo con il mattarello allo spessore di circa 2.5 centimetri. Tagliate dei dischetti e al centro fate un buchino più piccolo, mettete le ciambelle su una teglia coperta di carta da forno ben distanziate tra loro. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora un'oretta. Pennellate le ciambelle con un'uovo sbattuto con qualche cucchiaio di latte tiepida e infornate a 180°C per una decina di minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria, immergete le ciambelle da un lato e poi posizionatele sulla carta da forno, dopo cinque minuti decorate con il pistacchio o gli zuccherini colorati.

Buone e sane :)



Queste ciambelle mi hanno ispirata molto anche nelle fotografie che mi piacciono moltissimo, semplici e delicate. La luce naturale ha sempre il suo perchè!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...