20 novembre 2012

Torta pistacchio e cioccolato bianco


Ogni anno da che io mi ricordi [uhm diciamo 15 - 17 anni circa (io ne ho 29)] ogni anno preparo una torta di compleanno ai miei cugini, una ciascuno il 22 settembre e il 9 novembre, a settembre si va sempre di Sacher, a novembre posso scegliere, ma ovviamente sempre qualcosa che regga il confronto con la sacra torta austriaca! Quest'anno ho deciso di preparare una torta al pistacchio con crema al cioccolato bianco, un dolce inventato sul momento in una domenica un po' uggiosa. Certo le quotazioni del pistacchio seguono più o meno quelle del petrolio, ma ne vale la pena, sempre.



Torta al pistacchio e cioccolato bianco

Ingredienti  
Per la base
200 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova
2 cucchiaini di lievito
100 gr di pistacchio di Bronte tritato
2 cucchiai di crema di pistacchio bio di Bronte (e possibilmente senza grassi idrogenati)
100 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema
40 gr di fecola di patate
40 gr di farina
4 tuorli
170 gr di zucchero
500 ml di latte
200 gr di cioccolato bianco
Per la decorazione
pistacchio tritato
3 quadretti di cioccolato bianco

Preparazione
Prendete la planetaria e mettete le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, montateli a lungo fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso e raffreddato. Setacciate insieme la farina, il lievito e il pistacchio tritato e poi incorporateli gradualmente alle uova. Aggiungete la crema di pistacchio e mescolate bene per amalgamarla. Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete i tuorli delle uova in un pentolino e aggiungete lo zucchero, mescolate bene con la frusta a mano fino ad avere un composto abbastanza chiaro, incorporate quindi la farina e la fecola setacciati insieme, diluite con un pochino di latte tiepido e mescolate benissimo in modo da non formare i grumi. Una volta ottenuta una crema omogenea e liscia aggiungete il latte rimasto e mescolate in modo da sciogliere la crema, portate la pentola sul fuoco e fate addensare la vostra crema a fuoco dolce mescolando in continuazione. Unite i quadretti di cioccolato bianco e mescolate bene per farlo sciogliere.
Mettete la torta su una gratella e tagliatela a metà, bagnate la base con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero, oppure con del succo di frutta o del limoncello, io ho usato un po' di vodka diluita con l'acqua, ahimè non avete niente di meglio! Bagnate tutte e due le parti della torta abbondantemente, poi mettete la base in un vassoio da portata e coprite con metà circa della crema al cioccolato bianco, stendetela con una spatola e poi coprite con l'altra metà della torta, io ho messo anche uno strato di pistacchio tritato, per richiamare il sapore dell'interno. Con la crema rimasta coprite tutta la torta, anche nei bordi, stendetela bene e uniformemente e poi decoratela con il pistacchio tritato. Decorate con qualche cubetto di cioccolato bianco e servite.



Per fare questa ricetta ho voluto evitare di proposito la nutella, a parte essere un prodotto scadente, rende il dolce troppo stucchevole e soprattutto poco genuino. Come si può facilmente notare, per fare le bombe caloriche non serve usare prodotti industriali!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...