24 febbraio 2012

Polapressure

Questa foto l'ho fatta a mia nonna qualche mese fa, lei era scettica quando ha visto la mia maxi Polaroid, poi mentre scarabocchiavo con carta vetrata e legnetti, lo era ancora di più. Una volta finita, tutta soddisfatta, le ho fatto vedere il mio capolavoro. Lei l'ha guardata, ed esattamente come si fa con i bambini di 5 anni, senza riuscire a contenere la sua perplessità, l'ha presa e l'ha messa nella vetrinetta insieme alle foto tutti i nipoti... 
Film Spectra, Polapressure.

13 febbraio 2012

Impossible Project PZ 600 bianco nero: un disastro annunciato


Quando a dicembre sono andata a Milano ne ho approfittato per fare scorta di pellicole da Lomography store e al corner store di Impossible Project da Barbara Frigerio, se il primo negozio non mi ha dissanguata, lo stesso non si può dire per il secondo. Due pacchi di Impossible Project, 8 foto per ciascuno, uno colore ed uno in bianconero per la mia adorata Spectra, alla modica cifra di 40,00 euro. Finalmente ieri complice il bel tempo, la voglia di non lavorare (nonostante avessi dovuto) e un po' di sana insofferenza verso e tutti e tutti, armata di pazienza e buona volontà sono uscita a fare Polaroid con le Impossible Project in bianconero. 

9 febbraio 2012

Shortbread


Gli Shortbread sono biscotti inglesi davvero irresistibili, nella mia vita li ho mangiati solo quattro volte, le prime due arrivavano direttamente dal Regno Unito, le altre due volte li ho fatti io. Se ci sono biscotti davvero seri che hanno preso sul serio il loro essere biscotti, sono gli Shortbread, burrosi, friabili, con una piccolissima nota salata sul finale, sono "i biscotti". A casa mia vige una regola su questi biscotti, istituita democraticamente dalla sottoscritta, si fanno una volta l'anno. Nessuno può trasgredire perchè nessuno oltre me si sognerebbe di farli.

5 febbraio 2012

Pangoccioli al cioccolato bianco


Ultimamente sono andata in fissa con i lievitati, ebbene si sono caduta anche in questo tunnel che, se non altro, è profumatissimo. Dopo aver fatto torte e biscotti volevo preparare qualcosa di goloso, cioccolatoso e soprattutto congelabile, quindi ho pensato ai Pangoccioli. Il cioccolato bianco è una di quelle poche certezze della vita su cui si può sempre contare, è calorico e va bene, non ha quasi più nessuna delle proprietà benefiche del fondente, ma vabbè, mi piace e quindi lo piazzo un po' ovunque. La ricetta dei pangoccioli l'ho trovata in una vecchia rivista e poi l'ho un po' adattata alle mie esigenze, va bene le cose buone, ma diamoci un po' di contegno e limitiamo burro e uova! Ora la nuova sfida è organizzarsi per evitare di infornare i dolci lievitati a mezzanotte... che va bene lo spuntino (che poi diventa il dolcino post tardissima cena), ma poi la mattina chi si alza?

2 febbraio 2012

Betulle e Polaroid


Le polaroid nella maggior parte dei casi danno grandi soddisfazioni. Questa foto l'ho fatta lo scorso autunno, alla fine di ottobre (o forse era l'inizio di novembre?), siamo saliti sull'Etna e c'era un freddo bestiale rispetto alle goduriose temperature dell'autunno siciliano, ricordo bene che era la prima volta che mi mettevo il giubbotto pesante dopo tantissimi mesi. Le polaroid danno grandi soddisfazioni, anche se questo scatto non è stato fatto nelle condizioni ideali alla fine mi piace molto. Ma se a Milano il freddo fa sviluppare la foto viola, com'è che in Sicilia il freddo sviluppa giallo? In realtà la "colpa" è la mia, questa foto l'ho fatta in polapressure, con i miei attrezzini per la creta ho mosso un po' gli acidi, e con il freddo hanno preso il sopravvento i gialli (che nello sviluppo sono gli ultimi a venire fuori). Comunque questo boschetto di betulle mi piace, rispecchia bene la sensazione di quel momento. Artisticamente non so, a me comunque piace molto.  Ovviamente la pellicola che ho usato è una vecchia Spectra, le Impossible per il momento danno risultati discutibili... nel migliore dei casi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...