29 novembre 2012

Doughnuts al forno... in stile Homer



Dopo i donuts al forno decorati con lo zucchero, lo sapevamo benissimo che quelle alla Homer non sarebbero tardate ad arrivare. Rispetto all'altra ricetta qui ho fatto un po' di modifiche per rendere gli ingredienti più salutari ed evitare la farina 00, con qualche piccolo accorgimento farne a meno non è affatto difficile, anche nei lievitati. I miei donuts alla Homer stavolta sono con farina 0 e integrale e zucchero di canna grezzo, insomma abbiamo boicottato i raffinati senza in nessun modo perdere sapore, anzi! La prossima volta le voglio provare con il cioccolato bianco e soprattutto con il lievito madre.

20 novembre 2012

Torta pistacchio e cioccolato bianco


Ogni anno da che io mi ricordi [uhm diciamo 15 - 17 anni circa (io ne ho 29)] ogni anno preparo una torta di compleanno ai miei cugini, una ciascuno il 22 settembre e il 9 novembre, a settembre si va sempre di Sacher, a novembre posso scegliere, ma ovviamente sempre qualcosa che regga il confronto con la sacra torta austriaca! Quest'anno ho deciso di preparare una torta al pistacchio con crema al cioccolato bianco, un dolce inventato sul momento in una domenica un po' uggiosa. Certo le quotazioni del pistacchio seguono più o meno quelle del petrolio, ma ne vale la pena, sempre.

19 novembre 2012

Torta salata alla zucca


La torta salata di zucca con stelline è una ricetta facilissima, buona e molto carina. Io non sono stata brava a fotografarla e a renderle giustizia ma la food photography e la fretta non vanno per nulla d'accordo, e lo sappiamo bene. Ci sono ricette e idee che mi vengono in mente in extremis, quando non voglio una cena triste e improvvisata, in frigo sembra esserci poco di commestibile e in dispensa solo scatole e scatolette. Quando in casa c'è una zucca però ogni pasto è salvo, dal dolce al salato la zucca è favolosa. Questa torta salata è nata decisamente per caso, un esperimento di tarda serata che si è rivelata un'ottima ricetta. Di solito le torte salate tendono ad essere troppo piene di roba per i miei gusti, nella maggior parte delle ricette ci sono sempre uova e panna, io invece ho optato per dei fagioli cannellini frullati, hanno un sapore delicato e danno struttura, in questo modo la torta non è troppo bassa e neanche troppo "zuccosa". A me è piaciuta molto, una ricetta easy per le cene improvvisate. 

17 novembre 2012

Donuts al forno e leggere

anche Homer le mangerebbe volentieri!


I donuts sono buoni, golosi e viziosi. Ma c'è un però, io e i fritti non andiamo d'accordo, già considero immorale friggere cotolette, patatine e pesce, figuriamoci i dolci. Le ciambelle che si mangia Homer, e che trovate in molte pasticcerie e anche all'Ikea sono fritte, quindi un po' pesantucce oltre che poco adatte alla colazione. Cerca e ricerca ho trovato una ricetta per fare i donuts al forno, questa versione l'ho presa da Mele & Cannella, ho diminuito un po' il burro ma per il resto è praticamente uguale! Nei prossimi giorni vi mostrerò queste ciambelle in una versione super sana, senza farina 00 e zuccheri raffinati, un esperimento che ho fatto e che mi ha soddisfatta moltissimo!

16 novembre 2012

Un po' di autunno

"Ma quanti ostacoli e sofferenze e poi sconforti e lacrime per diventare noi, veramente noi" Battisti




Un sabato in montagna, sull'Etna, tra i colori e la magia dell'autunno ad alta quota. Devo ammettere che io e la fotografia di paesaggio ci ignoriamo allegramente, eppure è stato rilassante e catartico fotografare le foglie, gli alberi, il cielo, senza star lì a preoccuparsi della perfezione, di come comporre la fotografia sul tavolo, la natura è già in posa ed è perfetta. Foglie, rami, sfumature. Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, generalmente il weekend dei morti, l'Etna si tinge di colori bellissimi, rossi intensi, gialli, verdi, l'autunno esplode e dura appena una settimana, poi pioggia e vento preparano gli alberi per l'inverno. Quest'anno le temperature sono state molto miti, l'autunno è arrivato tardi e le piogge sono state quasi inesistenti, quindi per avere i rossi abbiamo dovuto aspettare il weekend del 10 e 11 novembre.

Ecco un po' di autunno, senza pretese, ma con tanta felicità.

7 novembre 2012

Cupcake alle carote viola

2.0

I cupcakes alle carote viola, finalmente mi sono riusciti! Qualche tempo fa al supermercato ho trovato le famose carote viola, ne avevo sentito parlare sul web ma non le avevo mai viste dal vivo, impossibile non farsi tentare soprattutto dato che costavano solo 99 cent al kg. Volevo fare i cupcake, ovvio. La prima volta mi cerco una ricetta dignitosa, la rendo un po' sana cambiando qualche ingrediente e i muffin mi vengono blu ottanio, un bel colore per carità, ma decisamente poco "mangereccio". Riprovo la seconda volta, più decisa che mai ad avere i miei muffin viola, per realizzarli sono andata contro tutti i miei principi, ho usato lo zucchero bianco e la farina 00, ingredienti che ormai uso pochissimo, praticamente sono per gli esperimenti lievitati. Se li volete fare anche voi, e li volete viola sul serio, evitate le farine e gli zuccheri scuri, la teglia di metallo e la grattugia!

5 novembre 2012

Torta di rose con lievito madre


La torta di rose è una di quelle ricette che avevo sempre desiderato fare in casa, poi quando ho visto che era in programma nel corso di panificazione ho deciso di aspettare. Qualche domenica fa mi è presa la voglia di sfruttare le potenzialità del mio lievito madre e allora ho fatto una focaccia, il pane e la torta di rose, tutte le preparazioni sono riuscite: felicità! Questa torta di rose è stata un'impresa titanica, non solo perchè ci ho impiegato 2 giorni ma soprattutto perchè ho dovuto impastare a mano, non deve essere un caso se mi sono comprata una planetaria, non è una pazzesca tipo kenwood o kitchenaid, ma fa il suo sporco lavoro e quindi va benissimo così! La mia torta di rose è stata fatta seguendo un po' la ricetta base del corso di Paoletta ed un po' le indicazioni di Luca Montersino, il risultato è buonissimo, è rimasta morbida per vari giorni che poi è la caratteristica del lievito madre. Devo ammettere che la farcia con il burro non incontra molto i miei gusti, infatti la prossima volta la voglio provare con la crema pasticcera.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...