4 gennaio 2013

Crema spalmabile alle mandorle


... o nutella alle mandorle


Se la nutella mi ha sempre "tentato" moltissimo lo stesso non si può dire per la crema alle mandorle, quelle che mi è capitato di assaggiare (rigorosamente industriali) erano troppo dolci e stucchevoli, niente per cui valesse la pena alzarsi e andare a fare colazione. Qualche tempo fa sono capitata non si sa come in questa ricetta, è stato amore a prima vista, e in più avevo una validissima scusa per utilizzare le mandorle e il mio nuovo tritatutto che, manco a dirlo, mi ha tagliuzzato anche un dito. Ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, ma appena mi troverò faccia a faccia con un'arancia biologica la proverò certamente. Questa cremina è ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate e si presta benissimo anche ad affondare il cucchiaino o il dito, in caso di necessità.




Crema alle mandorle

Ingredienti
200 gr di cioccolato bianco Lindt
120 gr di mandorle
80 gr di zucchero
150 ml di latte
1 cucchiaino di amido
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Tostate le mandorle nel grill per circa 8-9 minuti, poi se volete sfregatele per togliere la pellicina,oppure lasciatela come ho fatto io, la crema così ha un aspetto ed un sapore più rustico che a me piace molto. Fate raffreddare le mandorle e poi tritatele nel mixer con lo zucchero, dovete farlo poco alla volta perchè non si devono surriscaldare le lame, quindi azionate il mixer qualche secondo e poi fatelo riposare e così via fino ad avere una farina sottile e senza pezzettoni. Mettete le mandorle in una padella e aggiungete nel mixer il cioccolato bianco, tritatelo bene e poi versatelo nella padella. Unite anche l'estratto di vaniglia, il latte e l'olio di semi, mescolate e cuocete a fuoco dolce per circa 7 minuti. Se volete una crema più densa potete aggiungere l'amido o la fecola di patate. Mettete questa crema nei vasetti di vetro (2 piccoli) e chiudeteli bene. La crema alle mandorle si conserva in frigo e dura circa 1 settimana-10 giorni. Dato che c'è il latte il mio consiglio è di consumarla in tempi brevi.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...