16 maggio 2013

Gnocchi di patate viola

Quando li ho visti da lei è stato subito amore, sarà che io una predilezione per il viola, magari sembra che lo faccio apposta ad avere occhiali, scarpe, t-shirt in varie tonalità di viola ma non è così. Quando andavo a scuola avevo una compagna di classe che abbinava tutto (tutto, tutto, tutto) io pensavo ci fosse in lei un principio di psicosi... adesso magari la gente lo pensa di me! Quindi dopo tutto quello sovra citato, dopo i muffin con carote viola, è arrivato il momento delle patate viola con cui ho fatto questi gnocchetti. Mi sono divertita molto a farli e soprattutto a fotografarli, avevo il timore che non fossero abbastanza fotogenici ed invece si sono dimostrati "modelli" perfetti. Poi io amo molto le foto semplici, magari a volte mi lascio trasportare dai nastrini ma per il resto trovo inutile aggiungere troppe cose, mazzi di posate, barattolini, multipiatti ecc... Comunque anche in questo campo c'è solo da imparare, ma "studiare" è molto divertente e poi qui, come ho già detto varie volte, nessuno aspira alla perfezione.

Quando ho scoperto dell'esistenza delle patate viola ho pensato "non le troverò mai" e invece le ho trovate per caso ad un supermercato neanche troppo grande, la cosa strana è che da allora non ce n'è più traccia. Queste patate, esattamente come le carote, a contatto con la pentola si ossidano e diventano verdine, quindi non si devono far cuore troppo altrimenti si aprono e il colore cambia.




Gnocchi di patate viola

Ingredienti
700 gr di patate
280 gr di farina 0
sale

3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
1 noce di burro
sale
olio

Preparazione
La ricetta l'ho presa da gennarino (che non delude mai!). Lessate le patate in abbondante acqua fino a quando non saranno morbide, scolatele e togliete la buccia, tagliatele a pezzetti e poi schiacciatele con il passaverdure, raccoglietele in una ciotola e poi unite la farina e un pizzico di sale. Impastate bene su una spianatoia infarinata fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Dividete in composto in parti più piccole e fate dei rotolini, tagliateli a tocchetti e poi infilzateli con una forchetta, oppure passateli nell'apposito attrezzino. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e prelevateli con una schiumarola quando salgono a galla. Io volevo evitare di rovinarli con un condimento troppo strong e quindi ho optato per una salsina al formaggio, ho messo un po' di burro in una padella e poi ho aggiunto parmigiano e pecorino, ho fatto sciogliere bene tutto e ho versato gli gnocchi. Si mangiano subitissimo e ben caldi.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...