20 maggio 2013

Pane al sesamo nero



Il pane, come i dolci, richiede delle proporzioni e delle ricette abbastanza precise da seguire scrupolosamente per evitare danni. Io sono una pasticciona impenitente, lo devo ammettere, e quindi mi piace giocare anche a fare "pani diversi", sull'onda del successo del pane al farro (che devo ancora pubblicare) ho fatto questa variante con farina ai 5 cereali e sesamo nero e bianco, mi sono lasciata guidare dall'istinto e partendo da una ricetta di base poi sono andata molto ad occhio. Il risultato è stato un pane molto buono e saporito, anche bello, diciamolo! Purtroppo non so se si potrà replicare dato che la ricetta è stata un po' fatta ad istinto.

La ricetta che ho usato è stata quella usata per le ciriole solo che ho usato metà farina 0 e metà farina ai 5 cereali, poi ho aggiunto un po' di semini di sesamo biondi e bianchi. Ho impastato con la planetaria, ho fatto riposare l'impasto tutta la notte e la mattina l'ho riportato a temperatura ambiente e ho fatto la puntata e la formatura, rotonda, poi ho fatto lievitare ancora un po' avvolta da un canovaccio ben infarinato. Volevo attaccare i semini sul pane ma non sapevo come fare, ho provato con l'olio, ma solo dopo aver infornato ho scoperto che dovevo usare l'albume, vabbè... la prossima volta i dannati semini staranno attaccati al pane! La cottura l'ho fatta come al solito, inserendo dei cubetti di ghiaccio dentro il forno caldo in modo da creare il vapore.

Fare il pane mi piace e mi rilassa, ah ovviamente questo bel panone è stato fatto con il lievito madre!


Da qualche settimana ho deciso di non firmare più le foto, la decisione è stata presa e maturata e devo dire che sono convinta. In fondo ho notato che i fotografi che più stimo non mettono proprio niente, mi sono detta che è una forma di maturità che mi piace adottare. Questo non vuol dire che si possono prendere, copiare, usare di qua e di la. Chiedete e vi sarà dato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...