20 novembre 2013

Cantucci per Mangiare Matera


Ho avuto la fortuna di partecipare al concorso Mangiare Matera, ho ricevuto un pacco ricco di prodotti lucani, tra cui il delizioso pane di Matera. Ci ho pensato un po' prima di utilizzare gli ingredienti e alla fine l'ispirazione è arrivata da sola, dovevo preparare dei biscottini per festeggiare San Martino con degli amici e alla fine ho optato per i cantucci,  ne ho fatte due versioni, una bianca e una al cacao, entrambi con nocciole dell'Etna e mandorle di Avola, mi piaceva l'idea di mescolare un po'di Italia, di Sud, un po' di Lucania e un po' di Sicilia.

I cantucci li ho preparati usando la semola rimacinata Senatore Cappelli tagliata con una farina 00 biologica, il risultato è stato ottimo. Inutile dire che di cantucci a San Martino non ne sono rimasti ed il merito è in buona parte di questa speciale semola che ha permesso ai biscottini di avere un sapore intenso e ricco.
Cantucci
Ingredienti

  • 400 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli
  • 200 gr di farina 00 Coop
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 5 gr di lievito
  • 50-60 gr di cacao amaro
  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di nocciole
  • 100 gr di gocce di cioccolata
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione
La prima cosa da fare è tostare separatamente le mandorle e le nocciole in forno caldo per circa 12 minuti a 160°C. In una ciotola mettete la farina e la semola, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero, l'estratto di vaniglia, il lievito e le uova, impastate bene e a lungo fino ad avere un panetto liscio e morbido.

Dividete a metà l'impasto ed in uno aggiungete il cacao setacciato, impastate in modo da distribuirlo, poi aggiungete le nocciole e le gocce di cioccolato, impastate bene e formate una palla. Incorporate le mandorle all'impasto bianco in modo da distribuirle bene. Avvolgete i due impasti con la pellicola e fateli riposare in frigorifero per un'oretta.

Infarinate una spianatoia e mettete uno dei due impasti, fate un cilindro e poi tagliatelo a metà longitudinalmente, schiacciate leggermente e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno. Procedete allo stesso modo per l'altro impasto. Cuocete i cantucci in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa, poi togliete le teglie dal forno e con un coltello ben affilato tagliate i cantucci facendo dei tagli obliqui, rimetteteli nella teglia con il taglio verso l'alto e cuocete ancora 15 - 20 minuti girandoli a metà cottura.

Io li ho lasciati abbastanza morbidi perchè mi piacciono così, ma più si fanno cuocere più si induriscono. Sono ottimi da inzuppare anche nel rosolio alla cannella. Questi biscotti sono molto semplici e si prestano a moltissime varianti, inoltre sono comodi da preparare se bisogna farne tanti.

Per la foto mi sono portata a casa un po' di foglie secche, rametti, pigne ed energia da una mattinata sull'Etna alla ricerca delle foglie rosse, di relax e natura!


2 commenti:

  1. Eccomi, in ritardo ma arrivo... in bocca al lupo per il concorso!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Serena,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...