19 marzo 2013

Ispirazioni #3




Perciò va pure a scuola per non far scoppiar casino,
studia matematica ma comprati un violino, impara a lavorare il legno,
ad aggiustar ciò che si rompe, 
che non si sa mai 
nella vita un talento serve sempre. 
Eugenio Finardi

18 marzo 2013

Il primo pane



... a forza di rimandare e rimandare queste foto (non particolarmente belle) erano rimaste sul fondo del mio hard disk. Il primo pane dopo il corso fatto con Adriano e Paoletta lo scorso ottobre a Casa La Pira, appena qualche giorno dopo, giusto il tempo di far crescere un po' di lievito madre. Un pane che ovviamente mi ha resa troppo felice, la magia del pane fatto in casa c'era stata anche nella mia casa!
Da quel lontano 18 ottobre 2012 (il giorno che ho scattato queste foto) di pani ne ho fatti tantissimi, più o meno riusciti, più o meno soddisfacenti ma ogni volta la casa si inonda di un profumo delizioso e raro che ormai è quasi una droga. Pian piano sono riuscita a coordinarmi con i tempi del lievito del madre, ho sfruttato la maturazione in frigo e gli ho anche reso giustizia con qualche bella foto (qui)

Mi sembra assurdo che non aver ancora postato nessun pane, mi faccio travolgere dai dolci zuccherosi e mi dimentico delle cose importanti!


La ricetta è semplicissima, ma ve la racconto un'altra volta ;)

17 marzo 2013

Pink Macarons



I macarons! La ricetta è sempre la solita, stavolta ho aggiunto solo un po' di colorante in polvere rosa e la farcitura l'ho fatta con il frosting, ovvero zucchero a velo e formaggio cremoso intero. Ho anche sbattuto la teglia con un colpo secco sul tavolo, per formare la crosticina ed ha funzionato!
Soddisfatta!

Fare i macarons è sempre una sfida con se stessi, la soddisfazione di vedere i gusci lisci e l'arricciatura sul bordo non ha prezzo. La prossima volta li voglio provare sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole, verrebbero sicuramente deliziosi. Restate sintonizzati perchè sono in arrivo anche i macarons al cacao, una vera delizia!

Le foto mi piacciono abbastanza però purtroppo le ho dovute fare con poca luce, d'inverno non fai in tempo a pranzare che già si scurisce tutto, in questo caso c'erano anche goccioline di pioggia. Mi devo attrezzare, non ci sono più scuse!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...